Il piccolo Hans - anno XVI - n. 63 - autunno 1989

me il primo, riportiamo parola per parola dalle nostre annotazioni quotidiane. II caso. La malata, signora K., se ne sta seduta immobile con la faccia dolorosamente tirata (forti pieghe nasofrontali); non risponde al saluto; solo dopo essere stata a lungo incoraggiata racconta a voce bassa e lamentosa «di essere stata esclusa dalla felicità eterna, di aver preso, una volta, in un negozio, un paiodi guanti che non le appartenevano e adesso di essere accusata d'aver rubato dei soldi, dato che fuori se ne parla sempre; di essere colpevole di tutte le disgrazie, di essere colpevole perché le signore vanno in giardino senza cappotto ecc.». La somiglianza degli stati malinconici dei due esempi è lampante; però quanto diverse sono le forme morbose cui i due casi appartengono! Dall'anamnesi del primo malato risulta che si ammalò all'improvviso tre mesi fa; esordì con un forte stato d'eccitazione; dimostrò segni sospetti del cosiddetto delirio di grandezza (sensazione di indicibile felicità, mania di spendere ecc.); fu poi ricoverato in istituto dove cadde in uno stato di pazzia furiosa dove l'esaltazione euforica si esprimeva in illimitata sfrenatezza, in far progetti di ogni genere e in una colossale sovrastima di se stesso. Ebbe visioni di Dio; si considerava un riformatore, uno graziato da Dio; voleva diventare cantante d'opera; distruggeva tutte le sue cose e tutto ciò che gli capitava sotto mano per «rifarlo»; di tre giacche ne voleva fare una; con mezzo foglio di giornale voleva fabbricare un intero tetto di cartone. Insomma, era inesauribile nella produzione di vere e proprie idee megalomaniache accompagnate da un'accresciuta pulsione all'azione. L'esame clinico evidenzia una forte differenza delle pupille che appaiono entrambe estremamente ristrette, tremore e tremito fibrillare della lingua che viene sporta fuori diritta; nel linguaggio si nota uno strano tono stridente e un urto netto della lingua e il conseguente e frequente storpiamento di singole lettere 155