Il piccolo Hans - anno XVI - n. 63 - autunno 1989

gruppi menzionati di malinconia, mania ecc., deve, ai fini della prognosi e del trattamento adeguato alla sua individualità, essere riesaminato fin dall'inizio dallo psichiatra che non si accontenta di tale classificazione. Volendo arrivare a un giudizio sicuro è perciò necessario avere una quantità infinita di esperienze singole perché ciò che altri osservarono e sperimentarono in certi casi non fu raccolto nella forma adatta a funzionare da comodo punto di partenza per valutare il caso singolo. Certo, anche nella patologia somatica, nonostante l'esistenza di quadri morbosi, dobbiamo esaminare ogni singolo caso nella sua in� dividualità; tuttavia, qui, dobbiamo tener conto ogni volta di un ordine di fatti molto più ristretto, gìà dalla stessa diagnosi, disponendo della determinazione generale della prognosi e del trattamento. Sin dall'inizio ci troviamo su un terreno diverso nel valutare il mal di testa a seconda che l'abbiamo riconosciuto come fenomeno parziale di tifo o diagnosticato come sinusite. In psichiatria la valutazione del caso singolo è resa infi� nitamente più difficile dalla mancanza di un raggruppamento ordinato delle esperienze; solo dopo anni di accurata osservazione il singolo arriva a valutazioni non del tutto incerte. È naturale che al medico generico, che non ha né il tempo né l'occasione per compiere simili osservazioni, risulti quasi impossibile approfondire di più la psichiatria; se, poi, d'altra parte, crede erroneamente che tutta la psichiatria si basi sulla diagnosi di malinconia e mania (cosa che non esige quasi conoscenze mediche), allora gli parrà che nella nostra scienza siamo ancora più indietro di quanto non lo siamo di fatto. Certo, in psichiatria manchiamo ancora di molto, e cioè della costruzione di forme morbose chiaramente delineate che diano un'idea del nesso tra causa e effetto su basi anatomo-patologiche. Ma i patologi somatici non possono rimproverarci poiché in molti quadri nosologici empirici (colera, tifo, morbo di Basedow ecc.) nemmeno loro 147