Il piccolo Hans - anno XVI - n. 63 - autunno 1989

per definire questa specie di avvenimento sordo) che in assenza di un'adeguata struttura difensiva qon ha trovato un luogo psichico che, contenendolo, 'garantisse la possibilità di «rammentarlo». Il paradosso diviene per il paziente una ricerca compulsiva nel futuro di un accadimento passato che non può ricordare in «quanto non era là». Si è posti dunque di fronte a un fatto «accaduto ma non sperimentato» di cui non si conserva memoria e, in questo senso, la paura del crollo- come sostiene Nicolaidis8 -pare allora segnalare un vuoto nel sistema della rappresentazione, una falla nei primi processi di mentalizzazione. Sembra quasi che l'organizzazione psichica di questi pazienti, estremamente fragile- si accosti a quelle modalità di funzionamento mentale, definite da «economia di guerra»9 , dove le resistenze hanno il compito di neutralizzare qualunque irruzione dell'attività rappresentativa in favore della ripetizione, nella regressio�e, dell'evento temuto. Ripetere, allora, nel transfert il crollo temuto e mai sperimentato- sostiene Winnicott in un'ottica terapeutica-, diviene l'equivalente, per questo tipo di pazienti, del «ricordare» per i pazienti psiconevrotici. Luca Rosi -Manuela Trinci NOTE 1 D.W. Winnicott, Lo sviluppo emozionale primario (1945), in Dalla ped�atria alla psicoanalisi, Firenze, Martinelli, 1975, pp. 180-181. Cfr., dello stesso autore, Pediatria e psichiatria, ivi, p. 193. 2 D.W. Winnicott, Classificazione: esiste un contributo psicoanalitico alla classificazione psichiatrica?, in Sviluppo affettivo e ambiente, Roma, Armando, 1970, p. 160. Il poscritto cui ci si riferisce più oltre si intitola «Nota al mental Breakdown». 3 lvi, p. 166. 4 D.W. Winnicott, Sanità e malattia (1962), in AA.W., Il pensiero di Donald Winnicott, Roma, Armando, 1982, pp. 77-94. 5 Cfr. S. Freud, Nota sul «Notes magico» (1924), in Opere, vol. X, Torino, Boringhieri, 1976. 0 D.W. Winnicott, Eintegrazione dell'io nello sviluppo del bambino (1962), in Sviluppo affettivo e ambiente, cit., p. 69. 1 lvi. 8 N. Nicolaidis, La rappresentazione (1984), Torino, Bollati Boringhieri, 1988. 9 E.C. Gori, estrapolato dalla relazione presentata al Congresso della SPI, Sorrento, maggio 1988. 126