Il piccolo Hans - anno XVI - n. 62 - estate 1989

subdolo da parte del colonialismo culturale europeo) consiste nel ripiegamento sulla tradizione e sulla lingua popolare, il «tesoro» della Grecia ignoto alla «barbara Europa», la vera eredità moderna delle glorie passate (così Psicharis, tipico esempio di greco occidentalizzato - vive a Parigi dove ha sposato la figlia di Renan! - fa parlare in greco moderno gli spiriti magni riuniti sull'Acropoli). In definitiva insomma (ma sto qui appiattendo brutalmente una problematica ben più complessa e articolata) il problema dell'identità nazionale viene a trovarsi schiacciato fra due alternative impossibili: andare in Europa da pari a pari non è possibile - possiamo andarci solo in quanto noi siamo la quintessenza dell'Europa (il che è una velleità). Ma restare in Grecia senza l'Europa è soltanto un miraggio antistorico. Europa: Evropi. Quando parliamo con amici greci dobbiamo stare attenti, perché l'impiego del termine presuppone sempre la scelta fra due prospettive alternative: è l'Europa con la Grecia, o l'Europa senza la Grecia? Quanto poi a designare se stessi (la terra natale, la lingua materna), i Greci prevedono l'alternativa fra Ellines e Romiì (Ellàs, ellinikà!Romiosini, romeika). Il primo è il termine classico, che corrisponde al modello eterodiretto, cioè all'immagine della Grecia propria del classicismo europeo (il nostro «Ellade», appunto). Il secondo è il termine popolare (che potremmo approssimativamente tradurre con «paese», «paesano», «paisà»)16 • Ma leggiamo al riguardo quanto scrive Herzfeld: «When a Greek wishes to make an affectionate or a disparaging comment on some aspect of the national culture-in other words, on something very familiar - the object is appropriately described as romeiko; this is equally apt for the ills of the bureaucracy, the crafty antics of the shadow-theater antihero Karagiozis, or the stereotype of the sexually aggressive male. Again, the demotic language, romeika, is full of acknowledged Turkisms and familiar colloquiai expressions. The 71