Il piccolo Hans - anno XVI - n. 62 - estate 1989

so nello spazio funzionale. Per comprenderlo occorre tener presente che tutti i mutamenti e slittamenti geologici sono perfettamente scomponibili in elementi meteorologici. In questo senso la meteorologia precorre la mineralogia (...Novalis estrae il minerale cultura facendolo traslucere dalla pietra meteorologica). Una pietra è un diario meteorologico impressionistico, accumulato in milioni d'anni d'intemperie... è la lampada di Aladino che trapassa le tenebre geologiche delle età future [corsivo nostro]46 • La meteorologia, scomponendo stratificazioni di milioni di anni, mette a nudo il grumo del tempo astratto, dove è racchiuso il diario della strutturazione funzionale interna degli elementi. In questa prospettiva generativa il Discorso si chiude su un augurio: «gli studi su Dante si orienteranno, spero, sulla reciproca subordinazione tra impeto creativo e realizzazione testuale». Sottoponiamo, allora, la realizzazione testuale all'impeto creativo. Il martelletto geologico applicato al testo batterà il grumo rappreso di tempo per interrogarlo come suo diario meteorologico, perché infine sia visibile il passaggio fluido della materia lavica, della pressione terrestre. Il parallelismo meteorologico rivela subito: primo) la ricerca di uno spazio tridimensionale del testo: Poesia, invidia la cristallografia... Infatti, le combinazioni matematiche che presiedono alla cristallogenesi non possono prescindere dalla tridimensionalità dello spazio [c.n.]47 • secondo) un senso strutturale complesso, interdipendente e globale del testo poetico, e soprattutto dinamico: 48 Impossibile abbracciare con occhio, o comunque raffigurarsi visivamente questo poliedro di