Il piccolo Hans - anno XVI - n. 62 - estate 1989

NOTE 1 Per il passaggio, o associazione, «canale/divano/psicoanalisi» non si saprebbe rimandare a migliore enunciato condensativo (e a un tempo analitico) di quello offerto da Miche} Leiris in Glossaire j'y serre mes gloses, alla voce «Psychanalyse: lapsus canalisés au moyen d'un canapé-lit». 2 Il filo, dal Divan, porta del resto un po' dappertutto. Anche a Marx, che ne sfrutta alcuni versi per illustrare le «astuzie della ragione storica»: «Solite diese Qual uns qualen / da sie unser Lust vermehrt, I hat nicht myriaden Seelen / Timurs Herrschaft augezehrt?» (Dovrà dolerci quel dolore I se accresce il nostro godimento?/ Non ha la tirannia di Timur I miriadi d'anime inghiottito?). Vedi: S.S. Prawer, La biblioteca di Marx, Milano, Garzanti, 1978. BIBLIOGRAFIA D. Anzieu, Eauto-analyse de Freud, Paris, PUF, 1988 (terza edizione rivista e rifusa in un volume). R. Barthes, Le bruissement de la langue, Paris, Sèuil, 1984. G. Conte, Le stagioni, Milano, Rizzoli, 1988. · E.R. Curtius, Europiiische Literatur und latinisches Mittelalter, Bem, A. Francke Ag. Verlag, 1948. J. Durandeau, Poétique analytique, Paris, Seuil, 1982. S. Freud, Einterpretazione dei sogni, Torino, Boringhieri, 1966. V. Magrelli, Nature e venature, Milano, Mondadori, 1987. S. Mallarmé, Oeuvres complètes: Poesies, Paris, Flammarion, 1983. C. Mauron, Mallarmé l'obscur, Paris, J. Corti, 1968. E. Montale, Eopera in versi, Torino, Einaudi, 1980. Poeti arabi di Sicilia, Milano, Mondadori, 1987. A. Porta, Passi passaggi, Milano, Mondadori, 1980. A. Porta, Invasioni, Milano, Mondadori, 1984. Per l'edizione italiana del Divan si è usato, come già detto: J.W. Goethe, Divano occidentale-orientale, traduzione di Filiberto Borio; Torino, Boringhieri, 1959. 25