Il piccolo Hans - anno XVI - n. 62 - estate 1989

preoccupazioni future di Mallarmé (Contini), il quale comunque si avvale di sperimentazioni in quest'ambito già insigni, quali quelle realizzate in alcuni punti del Toast, nella prima versione di Prose e, più anticamente, nell'Ouverture di Hérodiade. Quanto alle trasformazioni, diciamo così, locali, esse ubbidiscono, sostanzialmente, o a criteri di astrazione e concettualizzazione - anche simbolica - dei dati e degli elementi forniti dal Monologue, o a criteri di indeterminazione (indefinitezza), o a criteri di sovradeterminazione semantica. Così, per restare nell'ambito di un solo frammento (la ripresa del «récit», dal v. 75 al v. 92, che ricalca dappresso il passo corrispondente del Monologue), e rimandando ancora all'ultimo capitolo per le esemplificazioni su tutti i vocaboli contenuti nell'Après-midi, il «doigt frele» del fauno diventa, per allusione e sovradeterminazione simbolica (attuata attraverso l'etimologia), il «doigt simple» (« simple», da un'etimologia che lo collega, secondo Littré, a «sine plica», e quindi «rigido»); i troppo espliciti «lascifs trépas» dello stesso diventano, con forte allusività fisiologica, «vagues»; il plurale, e descrittivo, «sanglots» si trasforma nel «sanglot», indeterminato, riferito alla globale situazione psichica di noncompimento da cui il Soggetto è colpito. Senza contare il sottile reticolo di scambi e riciclaggio dei materiali - sempre entro lo stesso sistema di trasformazioni -, per cui, ad esempio, le «vapeurs» della ninfa, equivalenti - per coincidenza di tratti pertinenti - dei suoi «umori» fisiologici, non sono altro che la riutilizzazione dello stess· o vocabolo del Monologue, ove designa, comunemente e naturalisticamente, le brume della palude; mentre la «haine», riferita al lampo e che caratterizza troppo violentemente il sadismo erotico del protagonista, se viene espunta e sostituita, in una figura di similitudine, dal verbo «tressaillir» (anche per evÙare l'iterazione con «hai:» detto dell'ombra, di qualche verso più su), è però recuperata 172