Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

le è simile a una baruffa, a una violenta lite. Ad esse Freud collega un punto di vista, una prospettiva extraterrestre («immaginiamo di guardare ai problemi del sesso da un altro pianeta...») e... ogni possibilità di pensiero: la prospettiva extraterrestre indicata è infatti quella di Giordano Bruno e dei più audaci tentativi dell'umanità di conoscere, come . nel rinascimento, i misteri dell'universo. Mi pongo dunque da questa angolatura suggerita da Freud per trarre dai sogni sui 12-13 anni e da un approfondimento del pensiero di Giordano Bruno, l'ipotesi che la cura psicoanalitica debba affrontare la sfida di una riparazione, un restauro delle teorie sessuali infantili. Allora è come se in analisi si trattasse di ripristinare l'errore contro la verità. Ed è toccante, rispetto all'atmosfera brutale in cui è immersa la vita di molti analizzanti, l'aspirazione all'innocenza che traspare invece dai loro sogni. Sergio Pinzi Restaurare l'ospitalità del mondo Tra i campi in cui in questi anni si è registrato un sicuro progresso vi è sicuramente quello delle tecniche di restauro. Con sempre più frequenza, edifici, sculture e affreschi ridotti in condizioni disastrose dall'inquinamento atmosferico e ambientale sono recuperati al patrimonio culturale dell'umanità grazie alle accresciute competenze dei tecnici e ali'intervento benemerito di munifici sponsor. Una volta effettuato il miracoloso recupero sorge però il dubbio: fino a quando? Tra quanti anni si dovranno ripetere interventi di pronto soccorso su opere oggi dichiarate fuori 7