Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

è nato il successo terapeutico e, d'altra parte, ogni trattamento ci ha insegnato qualcosa di nuovo; parimenti ogni nuovo elemento conoscitivo è stato accompagnato dall'esperienza dei benefici effetti che da esso potevano derivare. Soltanto se esercitiamo nella pratica la nostra cura d'anime analitica, riusciamo ad approfondire le conoscenze sulla vita psichica umana balenateci appena. Tale prospettiva di un tornaconto scientifico è stato il tratto più eminente e più lieto del lavoro analitico». Mentre intendo sottolineare le differenze teoriche e pratiche fra psichiatria e psicoanalisi, mi preme pure chiarire che considero una civetteria l'enfasi con cui si sente proclamare ogni tanto che la psicoanalisi è oggi pura ricerca o al massimo una particolare pedagogia, specialmente quando questa singolare opinione viene taciuta ai pazienti che sempre si rivolgono a noi per essere curati; sebbene sappia, ovviamente, che alla richiesta palese di un cambiamento che comporti un'eliminazione dei sintomi, corrisponde segretamente la speranza di potersi affrancare da un malessere più profondo e globale senza cambiamenti troppo radicali o magari col puntellamento delle loro usurate difese. All'enfasi predetta dovrebbe perciò corrispondere una notificazione di quel che ci si propone di fare1', anche perché si tratta di un'attività per la quale si riceve, dal paziente o analizzando o cliente o compagno di ricerca, un privato onorario e non un contributo del Centro Nazionale per le Ricerche. Mi pare però che risulti innegabile per i molti altri che si riconoscono nell'equilibrato giudizio di Freud,e con i quali mi trovo a consentire, che, per l'esperienza che · ognuno ne ha fatta e per lo sviluppo complessivo della pratica psicoanalitica, la terapia non possa più essere in- * A meno di fare come Donna Prassede più avanti ripetutamente citata, la quale aveva fra le sue massime questa, che, per riuscire a far del bene alla gente, la prima cosa nella maggior parte dei casi, è di non metterli a parte del disegno. 51