Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

bile «toglie con violenza, corrompe, sminuisce, disperde, confonde, corruga, interrompe, vela» la verità «de le cose»53. E il godimento originario, il godimento supposto al padre, è il trauma primordiale che solca, spesso apparendo nella forma purificata di macchie e strisce nei sogni o nel delirio, la vita psichica del soggetto, quando non giunge a scardinarla da cima a fondo. Per lo psicotico, è la «verità» che deborda, diventa incandescente e arde nel delirio e nel passaggio all'atto. La Prudenza dunque ha la funzione di prevedere, anticipare, elaborare, l'unità differenziale del trauma, ogni minimo incremento della possibilità di dispendio libidico (piacere, ricchezza). Per questo Freud intuisce che la nozione di libido deve essere"quantitativa", perché ha a che fare con una "differenza" di dispendio possibile e con la sua elaborazione psichica. L'innocenza, riportata nei cieli, assorbe l'angoscia e la paranoia. Lo studio di Van Gogh, perfezionato dalla sua pittura, rimanda l'appuntamento con la distruzione. E la voce del padre, che all'inizio di questo lavoro, prodromo della vena musicale dei diversi casi, presiedeva al parto, assolve ora alla funzione di lenire il trauma originario del concepimento sessuale, assicurazione anti-traumatica cui si raccomanda Bruno, «per cui a gli bene affetti niente accade come subitanio e improviso»54. Un argine è venuto a controllare l'illimitata diffusione dei semi paterni di cui si angosciava Darwin. «Ti dirò. Ha ordinato, che oggi a mezzo giorno doi meloni, tra gli altri, nel melonaio di Pranzino sieno perfettamente maturi; ma che non sieno colti, se non tre giorni appresso, quando non saran giudicati buoni a mangiare»ss_ Questa posticipazione, che è la stessa che postula la necessità di un secondo inizio, crea nell'intercorrere tra i due tempi, la possibilità di un tempo della"teoria" in cui il crollare delle barriere viene a coincidere con un loro 42