Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

me a questa immagine di corpi galleggianti nello spazio si rifaccia il tentativo in analisi di riparare l'irrep·arabile, l'offesa che precede ogni altra offesa, lo stupro originario. Curiosamente il passaggio attraverso Giordano Bruno non ha niente .di arbitrario e Freud stesso lo sottende quando a proposito delle teorie sessuali parla di adottare un punto di vista extraterrestre (che è poi l'angolatura tipica dei sogni di ripristino delle teorie sessuali) e le paragona ai più audaci tentativi dell'umanità di spiegare i misteri dell'universo37 • Una bagattella, un problema di prestidigitazione è quello su cui si esercitano gli sforzi esplicativi delle teorie sessuali: il due che diventa tre, ovvero: da dove vengono i bambini? Due sogni "rappresentativi" di due diversi analizzanti, uno ispirato dalla televisione e l'altro dal cinema, tutti e due visti come "da un altro pianeta", tentano la bagattella di ripristinare l'innocenza di un pensiero ignaro del1'esistenza della vagina e della funzione dello sperma. Nel primo «doveva avvenire qualcosa. Mediante un televisore avrei potuto captare l'evento consistente in un raggio laser che avrebbe perforato il pianeta». Il clima di attesa eccitata nel sogno e il riconoscimento del ruolo della madre (il «pianeta madre» delle sue letture di fantascienza) sembrerebbero in netto contrasto con la visione delle teorie sessuali. Ma le associazioni fanno emergere pensieri e considerazioni di tutt'altro ordine e sono questi a penetrare nella coscienza, modificandola, non il "vero" della penetrazione, cui la cornice di finzione del sogno toglie ad ogni modo credibilità. Pensa dunque ad altri suoi sogni di pianeti tra i quali si muoveva con grande benessere, pianeti galleggianti dunque, pianeti che non si avvinghiano compenetrandosi come vide fare ai suoi genitori in una scena violenta presso un televisore acceso. «Conosceremo, che non è ch'un cielo, un'eterea regione immensa, dove questi magnifici lumi serbano le proprie 34