Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

quadri sono del figlio. E per la terza volta, dopo la gonna dipinta e il Cellini, si affaccia la pittura come estrema ratio di un figlio minacciato nella sua stabilità mentale. In questa stessa luce, di un tentativo di riparare alla catastrofe del godimento paterno, generatore di un figlio nato morto un anno esatto prima di Vincent, possiamo leggere la vicenda pittorica di Van Gogh, nell'intervallo però tra l'assunzione di un ruolo di «seminatore della parola di Dio» e il riapparire, al momento della nascita di un figlio di suo fratello Theo, del motivo "seminale" nella figura di un «seminatore nei campi» che si fa incontro, per chiuderne i giorni, al pittore che lo dipinge3 • Nei giorni in cui si compiva in lui l'evoluzione dal ricalcare le orme paterne, senza iscrizione del luogo della fobia, e quindi perduto in una effusività senza limiti che lo induceva a sentirsi fratello del padre e padre del fratello Theo che chiamava figliolo, fino alla vita d'artista, Vincent si trovava nel Borinage, una zona mineraria poverissima dove intendeva testimoniare il suo amore per gli uomini e per Dio. Ma a prescindere dalla località geografica (parra o borra era tra l'altro per la tarda latinità un insieme di cascami di lana o di seta usati per imbottitura, entrato però anche nella denominazione di luoghi come, Sainte-Beuve non manca di rilevarlo, Port-Royal, l'antico Porrois), anch'egli, come la giovane paziente di cui parlai all'inizio, visita il luogo della propria origine per effettuarne una trascrizione in un diverso linguaggio secondo le regole di un metodo di "rappresentazione totale" il cui obiettivo, come poi vedremo, è la chance di un secondo tentativo di riprodursi (in modo, se vogliamo, agamico, per scissione o per partenogenesi o per autocreazione psicotica). A sua volta, in un episodio che precede la partenza per il Borinage, egli è come rapito a tradurre in un diverso linguaggio «lo spartito che ha davanti»: «In un esercizio di francese avevamo trovato la parola falaise. Mentre il maestro ce ne spiegava il significato, Van Gogh 19