Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

cistica e la ricerca musicologica) ad essa collegato sia determinato dagli effetti di leggi di mercato, il cui fine istituzionale è la vendibilità, il successo e ragion. per cui il gusto del pubblico è anche frutto dei capitali che vengono investiti onde creare le premesse adeguate alla ricezione di un certo prodotto. .• Senza entrare nel merito di una critica dell'ideologia, uno scenario di tal genere richiama in gioco connessioni nuove fra teoria della ricezione, filologia, ermeneutica del testo, ponendo t_ali discipline di fronte alla necessità di risolvere problemi nuovi, obbligandole su un terreno in gran parte inedito, la cui portata mette in discussione anche la metodologia storiografica. Investita da questo suo inedito ruolo pubblico, la filologia musicale viene coinvolta in modo ancor più accentuato nell'odierna «crisi della storia», in quel generalizzato interrogarsi degli storici sulla validità dei loro metodi e dei loro obbiettivi di cui Cari Dahlhaus ha fornito una vivissima immagine nei suoi Fondamenti di storiografia musicale4 • Nell'indagare i presupposti di un determinato orientamento interpretativo nella riesumazione di una musica del passato emerge poi con grande rilievo l'insie- · me dagli interrogativi posti dalla teoria della ricezione. Una Rezeptionstheorie che sostanzialmente mette in forse l'asserto che l'interpretazione coeva all'opera sia la più adeguata a coglierne il senso estetico, tende, se non proprio a sospendere il giudizio sul carattere di maggior adeguatezza di una interpretazione musicale rispetto ad un'altra, quantomeno ad impedire che una qualunque di esse possa arrogarsi un valore paradigmatico e definitivo invocando il proprio carattere di attendibilità storica, di fedeltà assoluta al testo. Fuori dal terreno complessivamente solido dalla pura ricerca del «testo autentico» (con ciò senza voler sminuire la complessità del lavoro di edizione critica), nel campo cioè della prassi esecutiva, la filologia si trova a che fare con una delle categorie stori158