Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

comporsi su una traccia che risale la sua tradizione, e di presagire, nei particolari che variano su questa traccia, le diverse suggestioni della lettura. Si può allora pensare che la lettera, che man mano si compone, del testo mancato (della materiale edizione continiana della Vita francese di sant'Alessio) vada incontro al testo ricostruito, come lo intende Cesare Segre e come lo mostra in esemplari edizioni critiche del Libro de' Vizi e delle Virtudi, dell'Orlando furioso e delle Satire dell'Ariosto, della Chanson de Roland. In questa particolarmente, si indica «per ogni verso», e spesso per una «sezione» di verso, «la misura in cui la sua genuinità è probabile», e si apre sul testo, non in disparte, un apparato in cui il rigore e il vantaggio bédieriani (così sembrano anche a noi) della documentazione sono portati - contro la diffidenza di Bédier- a individuare «la possibile o magari ipotetica immagine dell'irraggiungibile originale là dove esso non si ricostruisca con sufficiente sicurezza»49• Con una coerente applicazione del concetto di diasistema alla critica testuale 50 , Segre rinnova la fenomenologia dell'avvicinamento incessante all'originale. Ogni trascrizione è un compromesso fra il sistema del testo e il sistema del copista; ma anche la lettura è un 'compromesso fra sistemi': il messaggio si definisce ogni volta nella sua ricezione. Ebbene l'arte di pubblicare i testi antichi deve riplasmarsi, per così dire, in questa fenomenologia, la quale contempla anche il polimorfismo dell'immagine dell'originale, e vi predispone strutture della lettera e percorsi testuali coerenti. L'incontro della ricerca di Contini con quella di Segre rappresenta per noi anche il punto più avanzato e sistematico della rielaborazione del metodo lachmanniano. Il testo critico, attraversato dalla continiana rete di ipotesi di lavoro, allestito nella ricognizione di un vasto campo di forze centripete - «quelle che reggono i diasistemi realizzati in ogni manoscritto»51 -, compone accanto al reale 101