Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

sentare un personaggio sineddochico: il nome motivato e la fisionomia (cioè una semanticità motivata, perché l'anima non riesce a nascondersi nel corpo). Per quanto concerne Javert, Hugo ricorre alla seconda tecnica, e fa anche intuire la possibilità di applicarla in modo generalizzato. Dopo aver affermato che tra esseri umani e animali esiste una corrispondenza simbolica («Gli animali non sono che i simboli delle nostre virtù e dei nostri vizi erranti dinanzi ai nostri occhi; sono i fantasmi visibili delle nostre anime»),8 egli passa a indicare il correlato del suo personaggio: «I contadini asturiani sono convinti che in ogni figliata di lupi vi sia un cane, che vien subito ucciso dalla madre, poiché altrimenti, crescendo, divorerebbe gli altri piccoli. Date una faccia umana a quel cane figlio di lupa, ed avrete Javert». Si badi che la «corrispondenza» può essere sincretica (come direbbe Greimas per indicare la confluenza di più attanti in un solo attore): «Javert, serio, era un cane; quando rideva, era una tigre». Allontaniamo subito una possibile incertezza: il rapporto simbolico uomo/animale non è affatto metaforico, come sembrerebbe, perché non fa scattare una vera intersezione; nel momento in cui vengono confrontate, le specie animali sono già diventate delle qualità stereotipate, cioè delle astrazioni. E che il personaggio sia effettivamente costruito secondo un principio sineddochico-l'incarnazione di qualità astratte -, viene più volte confermato. Si dice che Javert era «composto di due sentimenti semplicissimi...: il rispetto delle autorità e l'odio delle ribellioni»; che la sua vita «si riassumeva in due parole: vegliare e sorvegliare»; infine, che egli «era il dovere implacabile,9 la polizia compresa nello stesso modo con cui gli spartani comprendevano Sparta, una sentinella implacabile, una selvaggia onestà, uno spione marmoreo, Bruto nei panni di Vidocq». Dopo l'affacciarsi del concetto «iperonimo», il dovere implacabile, che indica il vertice dell'incarnazione, troviamo una lista di iperboli: non è 49