Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

contributo paritario dei due tipi di struttura, bensì per selezione operata dal narrativo sul discorsivo. Gli attanti, o meglio i ruoli attanziali scelgono i ruoli tematici che intendono investire in un dato racconto (ibid., p. 61): e i ruoli tematici sfruttano il piano lessematico del linguaggio per presentarsi in forma di figure. Un esempio: nei Deux amis di Maupassant l'attante Soggetto, provvisto della modalità del Fare, seleziona la figura lessematica pesca; questa non è chiusa in se stessa, ma si prolunga in· altri lessemi e organizza intorno a sé un campo figurativo con acqua, sole, attività predatoria, fanatismo, ecc. Questa rete di figure - in quanto forma potenzialmente temi e motivi-chiede di venir ristretta in un solo percorso da un ruolo tematico: pescatore, il quale organizza i lessemi precedenti grazie alla propria competenza di agente capace di assumere quel percorso (ibid., pp. 60-61). Il processo di produzione resta sostanzialmente guidato dalle strutture narrative, e ciò rappresenta un'importante indicazione per avvicinarsi alla struttura del personaggio. Le categorie psicologiche-le «motivazioni» dell'agire, i «conflitti», le «inibizioni», ecc.-di cui si serviva la critica tradizionale si dissolvono nelle relazioni attanziali: la «causa» di un'azione verrà spiegata con il contratto tra un Destinatore e un Destinatario; il «conflitto interiore» mediante la relazione tra due attanti (Soggetto e Anti-soggetto) incarnati in uno stesso attore (Greimas cita come esempio Faust) (ibid., p. 53). Il modello pulviscolare era sorto per rispondere alle molte omissioni riguardanti la sfera del personaggio; si può ritenere che il modello strutturale sia in grado di affrontare tali omissioni? Il problema va posto in relazione a testi letterari di una certa complessità, quelli in cuiper usare il linguaggio di Greimas-la distribuzione attoriale viene ridotta al minimo, dandosi sovente un attore che assume in sé tutti (o quasi) gli attanti e i ruoli attanziali. Allora la vita interiore del personaggio dà luogo a 44