Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

dell'Accademia del Cimento; e le «intenzioni del prosatore» con qualcosa di meno definito, come può essere l'indole o quello che nella sua parola si riflette- intenzionalmente o meno- della sua posizione in rapporto al reale. Per questo formarsi della parola individuale nella sensibilità e nel carattere, più che nelle intenzioni, la rifrazione del senso non va tanto verso l'oggetto, quanto verso lo stile dell'enunciazione. E l'abbiamo seguita- studiando la stessa inclinazione della lettura e la sua traccia- in questo orientamento. Ora ci fermiamo a una considerazione che sembra compendiare il senso dell'affabulazione dell'esperienza scientifica, e svelare in qualche modo il segreto della sua investigazione immaginosa dei procedimenti, delle tecniche, delle stesse cose che man mano si scoprivano o si accertavano. Il segreto è un fervore suscitato non solo nell'intelletto, ma anche nell'immaginazione e nei sensi, dal «magistero di cui si val la natura» per ogni cosa. Qui si cerca la «ragione dell'agghiacciare»; e lo si fa con un'indagine favolosa, perchè può trattarsi di una sostanza «positiva»: il testo accenna a una residenza nell'aria, nelle acque o nel ghiaccio, all'arcano di un luogo del mondo in cui si fa tesoro di questa sostanza, come del fuoco e della luce nella miniera del sole; produce questa narrazione, prima di formulare- in una tautologia- la semplice definizione negativa del freddo. Anche nell'annoverare i biblici tesori della neve e della grandine la voce narrante incalza il magistero della natura, il quale per ogni punto si svolge in molteplici forme e qualità, e ne significa prima di tutto il mutamento: 32 Intorno poi alla ragione dell'agghiacciare sono andati in ogni tempo variamente speculando gl'ingegni se ciò veramente nascesse da una sustanza propria e reale del freddo (che positiva dalle scuole si chiama), la quale, sì come il fuoco e la luce nella miniera del sole, così anch'ella o nell'aria o nell'acque o nel ghiaccio avesse sua particolar residenza o in qualch'altro luogo del mondo se ne facesse con-