Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

voto il luogo di cui andava a mano a mano ritirandosi, era sempre venuta serrandosi addosso il coperchio, finché non potendo quello distendersi maggiormente era venuto a schiantarsi. (p. 159) La traccia diegeticà., nel cuore dell'argomento, è di una coerenza evidente: lega insieme la violenza del freddo, la paura dell'acqua nel ritirarsi, l'incrinatura del mezzo, «affossato in dentro». L'istanza narrativa investe con le scansioni e i dettagli più diversi della lettera - come s'è visto - anche le forme degli oggetti e i termini e la struttura delle stesse definizioni. Ricorre in costruzioni ibride, che se pur non danno indizio di «plurivocità» e «pluridiscorsività» romanzesche, tuttavia, per i requisiti formali, corrispondono pienamente al modello individuato da Bachtin; si può dire, infatti, che anche per queste costruzioni di un discorso di scienza il «giro» di una semplice proposizione, «spesso persino una stessa parola» appartenga «contemporaneamente a due lingue, a due orizzonti che s'incrociano»21. All'orizzonte collettivo, rappresentato dal compito di «sperimentare e narrare», corrisponde la lingua dell'opera: questa è toccata e ricomposta - in ogni elemento e funzione - dall'«orientamento della parola», per il quale il narrare assume caratteri e frequenze singolari, e penetra, per sottili e tenaci elementi, fin nell'intimo delle cose sperimentate, nella struttura delle nozioni scientifiche. La produzione della forma e del senso dipende spesso da questo incontro del1'orizzonte individuale con l'orizzonte collettivo, da un angolo di rifrazione, che si può approssimativamente rappresentare col modulo di Bachtin: «Il prosatore si serve delle parole già abitate da intenzioni sociali altrui e le costringe a servire le sue nuove intenzioni ... Perciò le intenzioni del prosatore si rifrangono, e si rifrangono con angoli diversi...»22. Basta sostituire (o precisare) le «intenzioni sociali» con quell'«istituto», vale a dire con l'attitudine collettiva 31