Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

e muove ogni particolare in una storia minima, la quale, si potrebbe dire, non va oltre la lettera di un nome, di un attributo, di un verbo. A sceglierli è un autore cui certi riflessi di cruscante non impediscono di passare al vaglio e di ravvivare inerti elementi metaforici del toscano familiare. In non poche pagine, fitte di questi particolari, par di percepire il movimento, i gesti esatti, in meticolose operazioni, le linee singolari e vive degli strumenti, le prove ingegnose nel progettarli, la perizia e la segreta curiosità con cui sono costruiti e maneggiati. Del resto, la voce narrante si forma spesso dentro l' esperienza, e la svolge in vicende aleatorie, in alternative, addirittura in elementi di suspense. La forma canonica dell'esposizione dovrebbe essere quella prescrittiva e conativa; come l'ordine del rapporto scientifico è prodotto e suddiviso dalla rubrica dei fenomeni: la «natural pressione dell'aria», «esperienze varie fatte nel voto», «accidenti di diversi animali messi nel voto», gli «artificiali agghiacciamenti», il «ghiaccio naturale», il variare della «capacità de' vasi di metallo e di vetro» per il caldo e per il freddo, la «compressione dell'acqua», le prove che «non v'è leggerezza positiva», la «calamita», la «virtù elettrica» dell'ambra e di altre sostanze, «alcuni cambiamenti di colore in diversi fluidi», i «movimenti del suono», i «proietti». Ogni esperienza si dovrebbe dare come cosa definita, come dimostrazione, da seguire, da ripetere, perfezionare, continuare, dimostrando meglio, scoprendo ancora. «Sia la canna di cristallo A B C lunga intorno a due braccia ed aperta solamente in C. Empiasi per di quivi d'argentovivo, e serrata o con applicarvi un dito o con vescica alquanto inumidita e fortemente legata, si capovolti e tuffisi leggiermente nell'argento del vaso D E e s'apra»; «Egli [lo strumento] è un tronco di cono formato di sughero, per di dentro voto e impeciato e per di fuora soppannato [foderato] di latta. Dalla parte più stretta va inserito in una come lampana di cristallo, prodotta ancor 23