Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

bada a tenervelo [il mercurio] a forza e a contrastargli il ritorno. (p. 92) Si può scorgere -nell'argomento scientifico una micrologia di animazioni narrative: l'impedimento dell'acqua, che trattiene a forza, e bada a questo; la riluttanza dell'altro elemento sottintesa dal ritorno contrastato. Questi valori temporali si riproducono in una significa- . zione più minuta, che arriva dappertutto, per i tratti connotativi del lessico, che, come s'è visto, concorrono a determinare le forme affabulatorie, ma possono anche arrestarsi a una funzione indipendente, formare un tono, una coloritura, senza alterare la struttura dell'enunciazione scientifica. È il caso dei «maggiori stridori del nostr'inverno», appena incontrati; ma questa significazione è incessante, e risalta soprattutto in una denominazione particolareggiata, studiatissima eppur familiare degli oggetti e degli strumenti, delle loro qualità, degli effetti più comuni delle naturali esperienze: termometri gelosi o sdegnosi, per dire sensibilissimi, o pigri e infingardi, per dire il contrario, ma anche squisiti, se particolarmente idonei e pronti a complicati rilevamenti; uno spirito di vino (o acquarzente) sottilissimo, che non perde mai «quel fiore di limpidezza»; gli orologi già citati come sottili sminuzzatori del tempo; una palla di vetro con prolisso collo , piegato in spesse rivolte, di soave salita; la fiammella d'una candela che asoli (rigiri) attorno alla palla per «mettere 'n fuga» l'acquarzente in essa contenuta; un'altra palla di cristallo che va a morire «in un beccuccio assai lungo»; l'umido che geme dal cristallo di uno strumento e, così gocciolando, pena più o meno, vale a dire impiega poco o tanto, a riempire un bicchiere; un minimo venamento di gielo che ci si aspetta di vedere in un'acqua, nel «cercar notizia del tempo preciso dell'agghiacciare». E così via, con questo linguaggio, che pur significa distintamente le materie e le tecniche della sperimentazione, mentre tenta 22