Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

crepito e malato, rivivono in quello di un trentenne sconosciuto che, improvvisamente, si fa, appunto, un nome nell'alta finanza, mettendo a segno «colpi» incredibili e spettacolari, degni in tutto di quel tale genio degli affari scomparso da qualche tempo, guarda caso, in modo misterioso. A Martin .accade di essere trasportato, con la propria «memoria», nel corpo di un vecchissimo etilista (Fig. 3, a, b), al limite della propria esistenza di barbone, perché lo «scienziato pazzo» è un suo nemico e, in questo caso, vuol vendicarsi di lui. Martin Mystère è un energico quarantenne molto ben conservato, ma, mentre inizia questa avventura, è preso da uno strano scoramento che si riferisce alla paura di invecchiare. Dopo questa premessa la storia si trasforma anche in una sinistra riflessione sul declino, sui mutamenti catastrofici, sui terribili «passaggi» che ritmano la nostra vita. Solitamente il computer è il compagno fedele che aiuta Martin in ogni fase della propria esistenza, qui invece offre, al mad doctor, la possibilità di entrare nelle terrifiche peripezie in cui si concreta il mito dell'uomo che non vuole invecchiare e si rifiuta di morire, trasporta Faust e Dorian Gray entro la New York dei barboni, entro la città malefica in cui, comunque, «non si può invecchiare», perché lo sfascio, la solitudine, il malessere diffuso, non offrono prospettive ai deboli e calpestano chi non tiene testa all'aggressività ovunque conclamata. Se abbandono lo spazio in cui si collocano Martin Mystère e «Comic Art» per scendere verso un ambito decisamente ancora più popolare, come quello occupato quasi interamente dalle riviste <�Lanciostory» e «Skorpio», trovo una continuità che si fonda su una misteriosa coerenza. La cicogna4, una storia che fa parte della «serie» intitolata Ali, mostra il ragazzino Rico maltrattato dal padre ubriaco che lo picchia e intanto se ne sta abbracciato a una prostituta «da venti dollari». Rico va sul tetto dell'edificio sgangherato in cui abita e incontra una cicogna 189