Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

rio, nel proemio a' lettori dei Saggi. L'accademia fu sciolta nel 1667; il libro del Magalotti, uscito nello stesso anno 14, presentava «i primi saggi delle naturali esperienze» che, «per lo spazio di molti anni» - dieci esattamente-, si fecero in quell'accademia, della quale appunto l'«unico istituto» - e s'intenda il compito e l'attitudine - era «di sperimentare e narrare». Si dichiarava questo anche con l'intento di scongiurare il sospetto e l'oculatissima inchiesta che s'attiravano le «cose specolative»; il libro che registra- a firma «Il Saggiato segretario»- una parte del lavoro di quei dieci anni al Cimento, non ne contiene, e ascrive «qualche minimo cenno» speculativo e filosofico, che non ha potuto evitare, alla responsabilità personale dei singoli accademici. Ma il compito del Cimento era proprio quello, come risulta dai Saggi, i quali, del resto, continuavano (e continuano) a svolgerlo per quanto attiene al narrare. I Saggi di naturali esperienze sono stati giudicati «il più insigne monumento che sia stato eretto alla scienza sperimentale italiana»; e a giusto merito, osserva Mario Praz, soprattutto «per l'eleganza della cristallina esposizione»15. Il giudizio accerta, in nuovi caratteri e oggetti, il compito collettivo. Il monumento prende forma nella prosa della testimonianza e della narrazione: le esperienze raccontate concorrono in un motivo unitario, se non in una trama, compongono la storia di un «progresso de' nostri studi». È questo il senso generale dell'opera; ma il compito diventa speciale, e assume si può dire i caratteri di una vocazione, nel soggetto della «narrazione»16:. un segno individuale scende fino ai singoli oggetti, trasporta dalle forme della «cristallina esposizione» delle esperienze fino all'interno della definizione, fino a questo punto scientificamente decisivo, articolazioni e dettagli narrativi. Nei preliminari di una dichiarazione d'alcuni strumenti per conoscer l' alterazioni dell'aria derivanti dal caldo e dal 18