Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

stessi oggetti - in un «discorso scientifico» che non si dà mai «allo stato puro»9 • Ma non si tien conto di questo risalto nel tradurre il messaggio magalottiano in astratte figure di pensiero: l'identificazione delle «soluzioni linguistiche e stilistiche» d'ispirazione galileiana e l'appunto su certi modi «apparentemente svagati» di condurre l'osservazione, come fosse proprio una notizietta, niente più che un pretesto per conversare amabilmente, non adeguano certo le strutture significative e le funzioni della forma, che di fatto viene ridotta ai termini di un'«imbottitura letteraria», col suo «fascino» (un po' frusto), cui si aggiunge il fascino nuovo del Magalotti «recuperato alla filosofia e alla scienza»10. Così, con questo estrapolare e denudare i termini concettuali e gli «argomenti», si vanno alterando poco o tanto il senso e il valore delle investigazioni del Magalotti e lo stesso connotato della sua serietà intellettuale; col rischio di compromettere anche l'interpretazione più sicura e complessa del suo pensiero, quella che Giorgio Spini ha costruito esaminando i segni di un'«adesione senza residui alla cultura critica, razionalistica, scientifica» dell'Europa del tempo, le espressioni di un relativismo meditato ed arguto, che congiunge una «fiducia tranquilla nel progresso delle scienze» col pensiero costante della provvisorietà dei loro risultati, e il cattolicesimo delle Lettere familiari contro l'ateismo, che «a buon diritto può dirsi antenato di quello "illuminato" dei cattolici progressisti del Settecento [...] o di quello liberale del Risorgimento»11. Sta di fatto che negli scritti del Magalotti i soggetti e l'impegno del pensatore non si possono separare dalla caratteristica letteraria della loro espressione: questa li compenetra della propria modulazione, delle proprie qualità, e li segna fin nella concezione e nei fondamenti. Una più sicura interpretazione stilistica svolge le forme di questa unità e ne svela l'origine, magari identificando 16