Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

dell'enciclopedismo e dalla relativa illazione di superficialità, e perfino quando si vuole sottrarla al rilievo morale del giudizio di libertinismo. Le qualità e gli elementi compendiati dalla grazia sono di natura squisitamente formale: Emilio Cecchi, che più nitidamente l'ha percepita nella scrittura delle Lettere e delle Relazioni magalottiane, vi ha distinto «modi che già sembrano impressionisti e simbolisti»7 • C'è chi contesta, nell'ideazione o in qualche particolare rilevante, il ritratto tutto letterario del Magalotti, e, pur riconoscendo- com'è pacifico- che il segretario dell'Accademia del Cimento «non va sottratto alla letteratura», cerca di riscattarlo «alla filosofia della scienza e alla storia delle idee», mettendo «a nudo» e quasi estrapolando dallo stile motivi profondi di riflessione e d'impegno culturale: come certo «gassendismo serpeggiante» nella scrittura, un'adesione problematica alla «filosofia corpuscolare», i tratti vividi e nuovissimi di una robusta speculazione in materie gnoseologiche e cosmologiche8 • Ma nel lavorare per questo riconoscimento, più che dovuto al filosofo morbido, si trascura spesso- con una certa impazienzala posizione del soggetto espressa, nella struttura di ogni enunciato, dagli elementi e dalla scansione della lettera. Questa, negli scritti del Magalotti, mantiene ai contenuti del messaggio e agli stessi oggetti rappresentati i segni della loro intuizione, della loro scoperta; segni individuali, che possono evocare o riflettere una situazione, un'attrattiva provata nello sperimentare, un episodio di lavoro, il duttile elemento delle tecniche impiegate nella ricerca, l'artigianale e sagace versatilità di un preparativo, di una strumentazione. Sono questi segni a chiamare l'a-· nalisi a una prova interessante, perché sembra che appartengano, non tanto alle modalità del lavoro del testo e della sua «manifestazione», quanto alle funzioni e alle strutture peculiari del discorso, e precisamente al singolare risalto della forma - in ordine alla significazione e ai suoi 15