Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

nettori intertestuali" del Canzoniere», non desta però meraviglia se si tiene in debito conto non solo l'umiltà un po' begarda del Petrarca stesso (fragmenta, recita il suo titolo) ma anche, diciamo pure, la mancanza di riscontri nelle coeve poetiche; in un secolo che sa di Cicerone e non di Guittone, che conosce la lirica prepetrarchesca in sillogi (e così ce la consegna), in cui è dato a pochi entusiasti démodés d'andare a caccia delle rime, alla lettera, sparse di Dante, la gotica maestà della cattedrale del Canzoniere (con la sua cabala tutta medievale sul numero 6, i suoi giorni dell'anno scanditi, le sue 9 sestine, 9 e 6, che, con l'ultima doppia, fanno 69 stanze, 6 e 9) aveva scarse probabilità di essere intesa o, per chi la intendesse, non reggeva il confronto con l'armonia formale dei singoli individui, dove s'apprendevano lingua, ritmi, tirocini amorosi e, perché no, pentimenti cristiani. Infine, mancavano dei veri e propri precedenti: nate per rapida (Messatgers, vai e cor) e musicale circolazione, le canzoni provenzali non conoscono un'idea d'insieme (se si fa eccezione per il libre di Giraut Riquier, seconda metà del XIII secolo, tramandato da due codici che affermano di seguire l'ordine voluto dal poeta; sebbene si supponga che precedentemente, nel 1202, Peire Vidal allestì un libello con 16 canzoni in ordine cronologico). Per quanto sicuramente più stanziali, le rime dei siciliani e dei siculo-toscani appaiono altrettanto «sparse» (vi sono riferimenti, ma non interpretabili univocamente, ad un proprio libro in Giacomino Pugliese e in Monte Andrea); stessa sorte tocca ai cosiddetti stilnovi, e bisogna attendere (se si eccettua la Vita nuova, che è però un prosimetro) il marginale Nicolò de' Rossi per avere il primo libro ordinato di versi (ove si narra, e cronologicamente solo nella prima sezione, dell'amore del poeta per una tale Fioruzza, guarda un po', poi morta). Da questo punto di vista, dunque, Petrarca è il primo poeta volgare ad avvolgere in uno sguardo d'insieme la 150