Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

corso che conduce all'altro fondamentale lavoro teorico di Keynes - il lavoro della Teoria Generale appunto, che sarà, anche l'ultima sua opera compiuta. Verrà il sodalizio con «Bloomsbury» a Londra: il Bloomsbury di Strachey e del «metodo biografico», di Fry, Clive Bell, Virginia Woolf, tutti ugualmente intenti ad interrogarsi sui problemi della rappresentazione, sulla possibilità di farne teoria. Verrà l'incontro ideale con la scuola di Neurath, il Neurath della massima rivalutazione epistemologica della logica e del linguaggio ordinario, del «metodo» che di volta in volta precisa il proprio «universo di referenza» e lavora su «regole provvisorie» e «premesse incerte»16. E verrà l'incontro con Freud «importato» in Inghilterra tra gli anni '20 e '30 e tradotto da James Strachey, il Freud del «metodo» narrativo e della «teoria» della psicoanalisi. Rossana Bonadei NOTE 1 Le due «memorie» a cui facciamo qui riferimento «My early beliefs» (1938) e «Melchior: a defeated enemy» (1921) sono contenute nell'edizione Macmillan degli Essays in Biography; esse furono originariamente pubblicate nel 1949, dopo la morte di Keynes, a cura dell'amico David Garnett, e in seguito acquisite da Macmillan. Oltre agli Essays in Biography, pubblicati nel 1933, privilegeremo nella nostra analisi sul metodo keynesiano e il contesto in cui esso matura, i seguenti scritti: Treatise on Probability (1921), Essays in Persuasion (1931), e The Generai Theory (1936); per le citazioni, riportate in italiano in traduzione nostra, faremo riferimento alla standard edition di Macmillan, The Collected Writings offohn Maynard Keynes, in XXV vol. a cura di D. Moggridge, fornendo del testo citato l'abbreviazione del titolo e la pagina (cfr. rispettivamente EB, TP, EP, GT). 2 Si vedano in particolare R.F. Harrod, The Life offohn Maynard Keynes, Macmillan, 1951 (ed. ital. La vita dif.M. Keynes, Einaudi, 1965), e R. Skidelski, fohn Maynard Keynes. Hopes Betrayed, 1883-1920, Macmillan, 1983 (in trad. da Boringhieri). Altre utili fonti per la ricostruzione degli ambienti collettivi che fanno da sfondo alla vicenda biografica di Keynes sono: H. Phillips, fohn Maynard Keynes. Vision and Te145