Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

materia di evoluzione biologica, oltre che per alcuni riflessi nell'interpretazione della realtà sociale ed economica: in tal senso, sul piano della produzione di idee e di immagini, la Origin di Darwin ispira a Keynes alcune considerazioni sulle applicazioni economiche dell'Evoluzionismo (cfr. «The end of Laissez-faire»), e alcuni aneddoti «economici» tratti dal mondo animale e per analogia estesi a quello degli uomini (cfr. la parabola della giraffa e della foglia, sempre contenuta nel saggio sopra-citato). Le connessioni «forti» tra Darwin e Keynes non riguardano comunque le conclusioni della Teoria, ma le premesse e le procedure della stessa, alla luce di un problema epistemologico che non riguardava più soltanto l'avvenire della singola disciplina, ma l'avvenire del metodo scientifico in generale. Il «caso di Darwin» nel Treatise on Probability, come «il caso di Newton» a cui Keynes dedicherà due studi biografici, sono lì a ricordare che il metodo scientifico non ha confini di disciplina e che proprio presupposti troppo specifici legittimano l'ambito specialistico delle discipline, ma sono spesso fonte di limitazione per le risorse del ricercatore. Darwin amava descrivere la sua teoria «one long argument from beginning to end», sottolineando così la natura non-scientista e non-dimostrativa del metodo ad essa sotteso; lasciato il campo dell'osservazione, quello del Viaggio di un naturalista intorno al mondo, egli si presentava ora al suo pubblico, ugualmente fatto di specialisti e di profani, come «a plain man with an obvious argument for all to see», ove «seeing» significhi «seeing clearly», «understanding clearly», nella miglior tradizione della prosa vittoriana1°. L'argument di Darwin non offre un ennesimo catalogo di fatti, né una loro riduzione formale, una nomenclatura, ma al contrario un incremento di «evidencies» dedotte da visibili analogie ed omologie, «vestiges», piccoli residui su cui costruire ipotesi di relazione e trasformazione. Dentro le strutture linguistiche 129