Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

sponibili in strutture verbali «date», di effettiva determinazione di scarti di sapere non prevedibili dallo stesso autore prima della scrittura. Da qui anche la sensazione, per il lettore, di una argomentazione dai risvolti «profetici», apparentemente sbilanciata in avanti rispetto allo stato delle cose a cui essa veniva ad applicarsi originariamente, una argomentazione eccedente appunto. La Cambridge di fine secolo, quella dei grandi «predicatori» agnostici e degli «Apostles» incarnava in modo esemplare la coscienza v�rbale storica sin qui illustrata. Qui meglio che altrove debates e discussions pubbliche condotte in linguaggio ordinario, volte alla chiarificazione espressiva e razionale, rispondevano alla domanda di divulgazione ed argomentazione del sapere. E alla stessa stregua per la generazione più giovane, questa eredità vittoriana incrociava e rafforzava il nascente fervore epistemologico: quel fervore che avrebbe cercato dentro il linguaggio e le sue strutture la ragion d'essere di ogni riflesso ontologico e cognitivo. Keynes, per appartenenza culturale e per propensione naturale, dedicherà molte energie alla parola e alla scrittura «pubblica» innanzitutto partecipando alle molte attività delle Public Societies, presentando numerosi papers di carattere filosofico ed estetico8 ; inoltre con scritti biografici, politici ed economici (che andranno in larga parte a costituire gli Essays in Persuasione gli Essays in Biography pubblicati da MacMillan.) In particolare gli Essays in Persuasion, dedicati ad argomenti di attualità e concepiti per il vasto pubblico di giornali e riviste ad alta tiratura, della BBC, dei dibattiti «aperti» e dei pamphlets fatti circolare dalla Hogarth Press di Londra, ripropongono esemplarmente la retorica sdoppiata, razionale e affettiva, che già fu della tradizione verbale puritana e della prosa vittoriana. Così da una parte avvertiamo la presenza del «predicatore» deciso ad agire di fronte all'emergenza sociale con la scrittura «in a spirit of persuasion», 126