Il piccolo Hans - anno XV - n. 59 - autunno 1988

sistematico degli agnostici vittoriani, autore di una famosa «Apologia», in fondo dubitava che la vita fosse davvero «null'altro che uno scomodo quanto trascurabile palpitar di coscienza tra il grembo e la tomba»5 • Nondimeno, però, esistenza di Dio e saivezza dell'anima potevano procedere su binari distinti, a conferma di opzioni «religiose» finora scarsamente contemplate. Eppure, l'agnosticismo vittoriano non era solo frutto di recenti modificazioni del sapere scientifico: i temi attorno a cui si articola la riflessione non sono del tutto nuovi al dibattito religioso. Come lo stesso Keynes non mancherà di notare, nel ripensare alla consistenza «religiosa» degli «early beliefs» degli anni di Cambridge, la nuova consciousness agnostica prelevava e potenziava alcuni tratti specifici della originaria consciousness puritana inglese. («La nostra religione osservava in senso stretto la tradi-. zione dei Puritani Inglesi, che erano innanzitutto preoccupati della salvezza della propria anima.») (EB, p. 437.) _Nel sostituire al dogma l'imperativo sociale, l'agnosticimo sottraeva il problema delle opere dall'ambito teologico a cui la Riforma l'aveva assegnato e trasformava in dilemma morale il vecchio dilemma di fede: le «opere» non stanno in nessun rapporto con Dio; esse sono solo degli uomini per gli uomini; la salvezza dell'anima non si decide per il singolo nel suo rapporto con Dio, ma nel suo rapporto all'altro. Da qui la supervalutazione spirituale ed intellettuale dell'individualità, di anima e di coscienza, da porsi a fondamenta del nuovo progetto «religioso» e sociale. Da qui l'idea di una «true theory of ethics» (nelle parole di Keynes, in una lettera a Strachey) intollerante verso «generai rules», che tuteli piuttosto di ogni coscienza «il diritto a giudicare ogni singolo caso come a sé stante, solo contando sulla propria saggezza, esperienza e autodeterminazione». È possibile fare ulteriormente procedere il discorso della continuità storica tra l'antico puritano e l'agnostico su 123