Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

ca: l'identità di autore, narratore e personaggio14 ; è anzi proprio questa crisi ad aprire una fuga simmetrica di identità: di un autore narratore da un lato (Carlo), di un autore personaggio dall'altro (Alberto); l'autobiografia, nella determinazione della terza persona, subisce una brusca deviazione finzionale; insufficiente questa, però, ad uno svilupparsi estraneo della fiction, ad una neutralizzazione piena dell'autobiografico, a causa pure della continua ingerenza dell'enunciazione: ove in gioco è inoltre una· seconda persona, il tu (il voi) del lettore collaboratore («avvèrti ancora, lettore»..., p. 66), che spesso è, nel rappresentato, empirico («mò perché ridi, mio eletto?», p. 49). Singolare specie di narciso, questa, se per rispecchiarsi ha da mettere in moto una intera enunciazione, se ha da disseminarsi nella specularità delle persone, nelle geometrie della grammatica, se poi, nell'Altrieri, il ricordo («i mièi dolci ricordi!»), saprà rinvenirsi - reimmaginato, dantizzato in Lisa, o ancora, nella Pimpirimpara, allucinato alla maniera di qualche utile Little Nemo - saprà rinvenirsi in una ulteriore, seppur più prevedibile , deviazione dell'identità («Guido Etelrèdi», l'io narrante del «romanzo del bimbo» - nota 1693); se nella Vita poi Alberto Pisani, esordiente scrittore, non troverà di meglio che cambiare il proprio nome con quello di Guido Etelrèdi (p. 147), al pari dei nomi sovrapponendosi l'una finzione all'altra. Per quanto fittivo, ogni Autore reclama la propria alterità, il proprio doppio; la parabola patologica già assurta a sottogenere del fantastico15 si riproduce nella sprezzatura anche nominale (la disimmetria di quel Guido Etelrèdi) del sistema enunciativo. La prima persona (che è poi quella del narratore umoristico) enuncia la sua (terza) non-persona16 , Alberto, esclusa a qualsiasi allocuzione, e resa ancor più debole per quell'allocuzione potente che si vale del continuo appello a noi che leggiamo: la quale allocuzione peraltro, nell'istituire una seconda persona 84