Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

di fluidità e durezza, purezza e segreto (secreto, secrezione, enfouissement). D'altra parte, questo processo di cristallizzazione ha un altro illustre precedente in Vigny: il poema Eloa, tutto trapunto da tesori condensati e distillati: [la rosée] «dans une perle seule unit deux de ses pleurs». Il contatto col diamante è dunque assicurato dalla nascita di una perla: «Poésie (...) perle de la pensée». La poesia è qui celebrazione e avvento della pòiesis. Ma per inanellare il discorso, ci manca un altro elemento: la femminilità della lacrima, e anche della perla. Idest del pensiero poetico. Il tesoro implica una presenza di donna (il contenente); il corpo della donna, come s'è visto, è tesoro. Così Jacques Gaucheron ha seguito benissimo una trama che egli vede operare segretamente nella Maison: «Il y a des moments où l'on ne sait plus clairement s'il parle de la poésie ou d'un visage de femme [ ...] Une sorte de dérive, parfois imperceptible, envahit le poème [ ...] De glissement en glissement, on ne va bientòt plus savoir s'il s'agit d'Eva la femme, s'il s'agit de la nature ou s'il s'agit de la poésie. On dirait de successives traversées du miroir»29 . È la fattura di mistero dei versi di Vigny di cui parlava Proust: precisione cristallina e progressivi slittamenti (o condensazioni) semantici. Bisogna però riconoscere un gran merito al vecchio Dorison, che brevemente formulava questo pensiero fin dal 1893: «Eva, c'est le nom propre de la poésie [ ...]. Eva sert au poète de synthèse inconsciente où sa poésie se mire et s'admire»30 . Per cui la nostra proposizione nucleare sopra proposta potrebbe venir riformulata nei seguenti termini: la poesia è la lacrima (donna) elaborata e custodita (castone, Casa) dal Pastore (dal suo essere multiplo, bisessuale, dalla sua funzione trasformativa e conservativa). 46 Et garde dans la nuit le patre et l'étranger. Viens y cacher l'amour et ta divine faute; Si l'herbe est agitée ou n'est pas assez haute, J'y roulerai pour toi la Maison du Berger31 . 67