Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

(Saussure), un «objet de valeur» (Greimas)2 che esige un contenitore, una funzione di contenimento, è osservazione che ci porterà al cuore della Maison duBerger di Vigny, e poi oltre... Ha buon giuoco, quindi, Freud nell'associare il luogo del tesoro al corpo della donna e ad una possibile piccola o grande morte3 • Peraltro, Jung, in un primo sondaggio etimologico nell'ambito della lingua tedesca, perviene a risultati non dissimili. Hort (tesoro) discenderebbe da una catena di significanti arcaici indicanti «nascondiglio», «antro», «ventre», passando per l'indogermanico Kuth, per Hii.tte (capanna) e Hut (custodia)4 • In sede d'interpretazione simbolica, dopo aver ricordato il viaggio di Giona nella balena, con una perla che rischiara l'antroS, eguaglia il contenitore all'inconscio e il contenuto ad un nucleo di preziosità da conquistare iniziaticamente: «L'eroe è un eroe proprio perché in tutte le difficoltà della vita vede la resistenza contro la meta proibita e combatte questa resistenza con tutto l'anelito che lo porta verso il tesoro difficile da raggiungere o irraggiungibile»6. In una variante, il significato del tesoro si espande al massimo, coincidendo con la lotta per la vita: «Il tesoro che l'eroe trae fuori dall'antro oscuro è la vita, è lui stesso rinato dall'oscuro antro del grembo materno dell'inconscio»7 • Quel che ci sarà proficuo ricordare, frattanto, è l'immagine della perla, come esponente della preziosità ma anche di una luce interna: perla «secreta», custodita, lucente8 • Nel grande allievo di Jung, Erich Neumann, si trovano due elementi di notevole interesse: l'insistenza sul modello attanziale (eroe/conquista/principessa) e la coniugazione di arte-femminilità. Come se l'elemento sororale, più che schiettamente femminino (presente appunto in modo spiccato nella Maison du Berger, assieme alle funzioni del partire, dello scoprire e del custodire), non fosse che la componente variabile entro il simbolo del tesoro, dell'aspetto interno ricettivo, procreativo del poeta stesso. 60