Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

nel mito: mentre il serpente che gli si avventava contro è rimasto pietrificato a fauci spalancate, egli, sottoterra, è immobilizzato da un guardare - respicere - che l'incatena. È miracolosamente scampato alla degradazione della metamorfosi, tuttavia, ora che è «sicuro», non può più cantare. Il Bardo Miltonico non ha bisogno di entrare nel regno dei morti per essere sicuro di sfuggire alla metamorfosi; la «voce» non sarà costretta a tacere, come quella di Orfeo. Essendo «mortale», ossia dei mortali, essa non può cessare. Perciò è più sicura. Nemmeno ha bisogno, quella «voce», di mettersi in competizione con la natura, di desiderare di dominarla, o di esserne dominata, come sarà per Keats, il cui canto è guidato dall'immagine di Orfeo. Keats rifiuta l'estasi bacchica, alla poesia non vuole accedere charioted by Bacchus and his pards, tuttavia, se l'usignuolo tace, nebuloso è il risveglio che si produce - Do I wake or sleep? -, se continua all'infinito il suo canto, l'estasi si appropria del corpo senziente e lo priva dell'udito, riducendolo alla condizione del grumo sordo di terra: a sod. Cosicché sempre il canto è fuori, e sempre al poeta minaccia l'insensibilità, o la dubbia sensibilità, della natura. Di Woods and rocks animati di un'esistenza demonica, illusoria. Più audacemente la «voce» miltonica sta in un'altra natura; essa è ferma su un limite, che però non può essere varcato e che dunque è negato nella sua essenza di limite. È mortale, ma senza fine, perché non può mutare, distogliersi da se stessa. Immobilità che nulla ha a che spartire con la paralisi che coglie le creature al suono della lira d'Orfeo, né col loro furore. Nell'immagine di Orfeo ancora è immerso l'arcangelo Raffaele, cui è dato sospendere . il corso del sole: held by thy voice (VII, 100),· come gli riconoscerà Adamo. Ma per se stessa, la «voce» non può più utilizzare quell'immagine. Così il nome di Orfeo rimane non pronunciato, come quello che conduce nell'estasi, fuori del «significato», nel 20