Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

tamente mantenuta: se il Bardo fondava la propria sicurezza sulla propria stazione eretta quaggiù sulla terra, sul non esser rapt above the pale, è per aver avuto ears to rapture che creature senzienti ed insenzienti sono state penetrate dalla dissonanza fino ad essere sommerse da un'unica ondata di «selvaggio clamore». L'ambigua congiunzione temporale, till, opera la confusione di Orfeo con Dioniso: nella ferocia che scatena, il canto di Orfeo si rivela parente stretto del corteggio bacchico che lo segue. Questo è forse il passaggio più difficile per la «voce» poetica: scartare il nome di Orfeo. Rifiutare per se stessa l'immagine di Orfeo cantore. Pure è questa la distanza che apre quando si nega all'estasi, e fa di woods and rocks le potenze auditrici, destinatarie della rapture voluta dal dio. Vagamente circolante in tutto il passo, il nome ovidiano di Orfeo si condensa ora nella chiusa, pur senza dichiararsi apertamente. Sentiamo solo del «bardo tracio», e dell'innominato figlio dell'anch'essa innominata musa Calliope. A lei il poeta aveva già rubato, per regalarla ad Urania, l'apostrofe oraziana -Descende caelo (...) Calliope (Carm. III, 4) - a ulteriore riprova di come i nomi mitici sian fatti comuni e resi intercambiabili, privati del proprio che li distingue. Sicché, tra la musa celeste e cristiana e quella antica e frutto di finzione, ogni differenza è, per l'appunto, «vana». Non diversamente, nell'atto di avviarsi verso il peccato e la morte, Eva sarà detta tutt'insieme «simile a Pale, a Pomona, a Cerere» (IX, 393-4), ma senza più attenuazioni o precisazioni sulla «falsità» di quei nomi divini. Forse portato sull'onda di quel significato -safe, safety - il nome non dichiarato di Orfeo alla fine trapela, Eurydicenque suam iam tutus respicit Orpheus, aveva scritto Ovidio (XI, 66). Orfeo al sicuro, tutus, quando, ormai morto, è sceso definitivamente nel regno delle ombre. Laggiù può ben pascersi gli occhi della «sua» Euridice, ma intanto il canto .è cessato. Così l'ha fissato la morte, 19