Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

caviglia. Per quanto minuscola, questa trasformazione induce a soffermarsi sulla parola «cheville», il cui valore polisemico la rende idonea ad esercitare una funzione autorappresentantiva molto precisa. In ciò che essa designa, e proprio in un testo, a mo' di «ridondanza» che serve solo a far numero, il termine dice in effetti ciò che fa: · innestarsi sulla parola «tete» (testa), inserirsi tra «tete» e «pied», gonfiare, in breve la frase perché essa possa colmare lo spazio che le è stato attribuito. L'aggettivo «gonfia» acquista così la sua pienezza - che l'allontana dal suo referente mitologico per riavvicinarlo alla pagina. La stessa osservazione va fatta per i lessemi «pied» e «tete» che rimandano quindi non soltanto al corpo visibile nell'immagine, ma ad un aspetto testuale, frastico in questo caso. Che essi siano qualificati in maniera opposta (la testa è detta grossa, il piede amputato) conforta non poco questa analisi: il passaggio dal «grande » al «piccolo» può perfettamente rendere, per antifrasi, il movimento della frase che s'allunga, man mano che scorre. Per quanto riguarda la figura di Napoleone che il motivo dell'aquila rileva (soprattutto nel contesto che qui gli è proprio: operazioni militari e marce forzate), anch'essa s'inserisce nell'isotopia testuale (autorappresentativa) qui elaborata. Ciò che conta, in realtà, non è l'Imperatore (come per Edipo la cancellazione del nome, è sintomo e suggerisce la non pertinenza di una lettura referenziale), ma il tema dell'involare. Giunto alla fine della pagina, il lettore si imbatte nell'evocazione di un movimento ascendente, proprio là dove, all'inizio, si era visto messo di fronte all'idea di «tomba» e quindi di caduta, di sprofondamento. Il testo diventa così reversibile, circolare, e risale verso il suo incipit, così come la coda del simbolo dello scorpfone5 sotto l'immagine si drizza e indica l'alto della figura, invitando a un nuovo percorso di segni. Benché il mistero non sia così fitto come all'inizio dell'analisi, non è certo svelato. Un esempio: a differenza de196