Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

concezione di Bateson alla ricerca di Michel Serres e alla sua definizione del passaggio a Nord-Ovest fra le due culture. Come Bateson, Serres non crede a una sintesi, non cerca un nuovo paradigma capace di unificare scienze della natura e scienze dell'uomo, lavora piuttosto nella dimensione dell'apertura, dello scarto fra tutto ciò che impone il silenzio alle scienze «pure e dure» e tutto ciò che impone il silenzio alle scienze del vivente. Dimensione dell'oscillazione, che rifiuta di lasciar riassorbire tutte le immagini nelle elaborazioni concettuali delle scienze, e da cui derivano fondamentali implicazioni etiche. In particolare questo punto di vista consente di evidenziare il paradosso delle conclusioni politiche che certi settori del movimento ecologista traggono dal «nuovo paradigma» delle scienze della complessità: mentre denunciano gli effetti catastrofici che la razionalità finalizzata della specie umana ha generato a danno delle altre specie viventi e dell'ambiente, queste posizioni affidano il compito di neutralizzare tali effetti a quella stessa soggettività «progettante» che li ha prodotti. Ciò avviene perché si ritiene che sia sufficiente «sapere» di questi effetti e «volere» la loro eliminazione; rinasce così il mito moderno della trasparenza e del dominio, mentre ogni critica che tenta di mettere in luce l'incommensurabilità fra natura volontaria dell'azione soggettiva e carattere involontario (e del tutto opaco alla pre-visione scientifica) dei suoi effetti oggettivi viene liquidata come paralizzante invito alla contemplazione. Nel pensiero di Bateson sono invece contenuti i presupposti di una posizione etica per nulla contemplativa, ma orientata all'azione secondo i principi di una ricerca del «cambiamento involontario», di una «teologia politica» che è implicita nel modo in cui Bateson ha descritto la sua esperienza con le comunità terapeutiche degli alcolisti. Finché si ostina a considerarsi capace di resistere vo182