Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

propria mortalità si oscura, così come le guance di Eva «si erano tinte di pallore» (X, 1009), tanto i suoi pensieri avevano avuto commercio con la morte. Solo che in quella darkness è per la «voce» anche sicurezza, rifugio. Sulla propria mortalità essa indugia; trova in quella possibilità infinita d'indugio - di canto - la promessa dell'immutabilità. Mentre Eva non può sostare nel suo pallore. Oscurata, la «voce» prende distanza dal teina. Si fa altro dalle immagini, dai Nomi: che sono solo natura, che la Caduta non libera. La «voce» ha avuto invece una propria «caduta», l'abbiamo detto, all'aprirsi della seconda metà del canto. Ed ora essa coincide senza bisogno d'intermediazioni col meaning, ossia con se stessa. Utopia di un mondo totalmente conoscibile, di una lingua tutta e solo «degli uomini»: iconoclasta, perché non più assoggettata all'imposizione del Nome divino, eppure non ancora schiava delle «cose»: perché estranea a quel progetto del renaming of things che di lì a pochi anni la Royal Society esporrà come proprio punto qualificante. Lingua davvero di un eretico: che trova in se stessa la propria ragion d'essere. Che fa della propria ragione la Ragione delle cose. Davvero «pochi» potranno essere gli ascoltatori capaci di accoglierla. Eppure, questa ripresa da parte di Milton del tema biblicò della Creazione e della Caduta possiamo già leggerla come l'apertura di un'indagine antropologica che tornerà infinite volte nel secolo successivo, e penso ovviamente a Rousseau, penso al Dr. Johnson, a tracciare, su diversi registri, il quadro delle origini della storia umana. Né credo si debba sentire contraddizione fra la scoperta che il dato d'immutabilità della lingua si radica proprio nel suo esser tutta mortale, «oscura» - qualcosa che rimane fermo attraverso il flusso delle trasformazioni, come un punto di giunzione che connette l'individuo alla specie - e la consapevolezza della storicità delle lingue che già la scienza linguistica rinascimentale aveva acqui17