Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

dbeck il giovane. Linneo è accolto nella casa di Olof Celsius (1670-1756), professore di teologia e lingue orientali ed eminente botanico che aveva iniziato, nel 1702, la pubblicazione di quelle dissertationes breves, stampate singolarmente, che proprio allora, sta raccogliendo nello Hierobotanicon57 • Ogni dissertatio era dedicata all'identificazione di una delle molte piante, citate nella Bibbia, alle quali esegeti e traduttori non avevano saputo dare né un nome latino né un corrispettivo nelle diverse lingue nazionali. Celsius segue Linneo negli studi e lo incoraggia nei primi lavori, insegnandogli la botanica regionale e mettendogli a disposizione la ricca biblioteca di sua proprietà. Dal giugno del 1730 al dicembre del 1731, Linneo vive a casa di Olof Rudbeck il giovane (1660-1740), figlio del celebre autore dell'Atlantica, ed autore, seguendo la tradizione degli studi biblici e naturalistici, di una Ichthyologia biblica58 . Rudbeck, professore di botanica e ospite di Linneo "studente e povero" a Uppsala, si prodiga nel procurare al suo pupillo, dopo la pubblicazione dell'Hortus Uplandicus59 , lezioni private, proponendogli anche di sostituirlo nel dare dimostrazioni di botanica nell'orto botanico dell'Ateneo. Forse la frequentazione con i naturalisti uppsaliensi suscita in Linneo il desiderio di visitare la Lapponia, terra che, dai . tempi di Olaus Magnus (1490-1557)60 , esercita una forte attrattiva e stimola una certa curiosità di conoscere meglio gli usi e i costumi delle «genti sette�trionali» che la abitano. Essa, però, è anche oggetto di esplorazioni scientifiche il cui scopo è la valutazione delle eventuali ricchezze di questa regione, soprattutto, com'è nelle speranze dei governi dell'età della libertà, in miniere di ferro e di minerali metalliferi. Rudbeck, che già conosce la Lapponia, informa Anders Celsius (1701-1744), professore d'astronomia a Uppsala e segretario dell'Accademia di Stoccolma, dell'intento di 146