Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

. oggetto di un eccessivo desiderio l'altro e può diventare insopportabile come una vera e propria invasione, mentre difficilmente un uomo riesce a vivere dietro «la bellezza» di una donna la sua intelligenza che sente come minaccia allo svelamento della propria più intima essenza. Dalla sofferenza che nasce nel raggiungere la consapevolezza della propria coscienza femminile si matura Il diritto di sé. Per affermarlo, una donna deve lottare contro la «fatale sterilità» del maschio che si nasconde e non vuole sapere e non vuole soffrire per non intaccare la sua forza e la cui insofferenza nei confronti delle donne nasce nel riconoscere in esse la sua parte nascosta, il femminile, che ha dovuto uccidere per attraversare il reale. Ma una donna deve lottare anche contro quelle donne che sentendosi rivelate odiano chi di loro afferma nel reale questa consapevolezza, perché vogliono che siano come loro perdenti, da dominare nel potere consolatorio, oppure che si celino nei meccanismi di sopravvivenza. Inoltre Il diritto di sé di una donna deve lottare anche e soprattutto contro unmalinteso senso della maternità vissuta come annullamento della propria individualità. Per rivendicare ed affermare tutto questo è indispensabile un incessante Combattimento che nasce dalla necessità di difendere giorno per giorno la propria conquistata consapevolezza. Combattimento contro gli altri ma anche contro la propria debolezza, la propria depressione, l'eccessiva tensione mentale di chi deve ogni giorno contendere•con il reale. Ma un'altraforza su cui contare è quella dell'Istintodi sé, l'istinto di sopravvivenza, che terrà conto dei bisogni del corpo, che tenteràdisperatamentedi trasformare leperdite in guadagni e di approdare a territori di sicurezza. Ad ognuno il suo. Fra i tanti possibili la scrittura come traccia si sé, liberazione, combattimento solitario contro se stessi, arma per sedurre, difendere, attaccare, mezzo per parlare con gli altri ma anche con se stessi, proiezione futura. 112