Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

tradizione - quel «pensiero aggiunto» che, secondo il trattatista antico, «va al di là dei limiti della persuasione» (XV, 10), e dunque trascina, rapisce, gli animi degli ascoltatori - per aprirsi alla .sicurezza di un presente del quale realizzazione somma, e già tutta disponibile, è la morte: More safe I sing with morta! voice. Così il mito non è negato perché «falso» rispetto alla verità della Scrittura, l'accesso ad esso non è sbarrato dal suo esser feign'd. Il mito antico non è bellezza inarrivabile cui guardare con nostalgia, perché sempre già perduta. Ora, addentrandosi nella sua seconda, «non cantata» metà, per poter proseguire il canto deve liberarsi del mito. Lasciarlo cadere come cosa inservibile. In Longino l'imitazione è una via al sublime, perché «dal genio degli antichi si sprigionano degli effluvi [...] che penetrano l'anima dei loro rivali» (XIII, 2). Essa «non è un furto»: Platone, per esempio, lottò con tutte le sue forze (navi:ì.-&vµtj')) contro Omero, «come un giovane atleta nell'agone». Anche Bellerofonte è sconfitto dalla voce mortale «immutevole» del Bardo Miltonico, ma il poeta moderno, che probabilmente non conosceva nemmeno il trattato antico, trova un modo originale per uscire dall'agone imitativo, che pure altrove aveva ingaggiato con tutte le sue forze. Egli semplicemente oblitera il nome di Bellerofonte cancellandone la figura, ossia la valenza mitica. Così privato della sua immagine, quel nome viene ricondotto nella zona neutra del significato, alla quale il poeta aveva preliminarmente implorato l'accesso dalla sua Musa. Il Nome mitico diventa nome comune, sgravato delle connotazioni incapsulate nella storia cui allude. Nel discorso, decade quasi al rango di aggettivo, di epiteto esornativo; l'immagine di cui è portatore può esser tranquillamente ripresa e poi cancellata con una semplice negazione grammaticale: da quella salita verso l'alto, si è potuti infatti ridiscendere senza danno. Si può usarne, e poi accantonarla. Il mito non serve più, nemmeno 11