Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

lavoro. Finalmente ho potuto farlo col più grande interesse possibile: le Sue osservazioni in molti punti, specialmente sulle varie forme fossili intermediarie, mi sembrano molto apprezzabili; y ho letto con grande interesse alcune delle Sue memorie sul Bollettino della Società Geologica di Francia, specialmente quella sulle scimmie fossili. Io vorrei azzardare una piccola critica, soprattutto quella che Lei non ha completamente compreso ciò che io intendo per «lotta per l'esistenza», o «concorrenza vitale»; ma ciò è di piccola importanza poiché Lei non accetta il mio punto di vista sui mezzi attraverso i quali le specie sono state modificate. Con il mio sincero apprezzamento sul valore delle Sue scoperte paleontologiche e con i miei ringraziamenti per il Suo cortese omaggio ho l'onore di restare, caro Signore, il suo Charles Darwin 5) Lettera datata «febbraio 19, 1873» da Charles Darwin ad Albert Gaudry Egregio Signore, le sono molto riconoscente per il dono del numero del vostro magnifico lavoro sui fossili di Monte Leberon. Io non mi sento in realtà degno dei vostri ripetuti gesti di generosità. Con il più sincero rispetto, rimango, caro Signore, il di Lei fedelissimo. Charles Darwin 6) Lettera datata «Dicembre 28, 1877» da Charles Darwin ad Albert Gaudry Egregio Signore, la ringrazio sinceramente per la Sua cortesia nell'inviarmi il Suo pregevole lavoro. Sono certo che lo stesso mi interesserà molto, a giudicare dal suo riassunto riportato dalla «Revue des Sciences». 247