Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

to, Astianatte si era limitato ad implorare pietà alla madre, nel terzo atto (792); portato in cima alla torre, per essere precipitato, Astianatte diventa «fiero e superbo» (1098), e senza una lacrima (1099), con un gesto quasi suicida, «si lancia da solo» nel vuoto (1102). Polìssena, analogamente, appare del tutto trasformata nel momento di affrontare la morte: persona muta, nel corso dell'azione precedente, Polìssena è afferrata, come abbiamo visto, da una sorta di furor guerriero, e sembra gettarsi essa stessa contro la spada del perplesso ed esitante Pirro (1154). La scena del sacrificio delle due vittime dei Greci si differenzia dal modello euripideo anche per la descrizione delle reazioni suscitate fra gli astanti dallo spettacolo della morte. Nell'Ecuba di Euripide l'uccisione di Polìssena suscitava un'impressione che accomunava Greci e Troiani, e contribuiva ad attenuare il clima di guerra e a riavvicinare i due popoli (571-80). In Seneca la morte diventa a tutti gli effetti spettacolo, con i Greci sparsi attorno alla torre, su rialzi, alberi e rovine, attenti a non perdere alcun particolare del sacrificio (1078-87). L'immagine che Seneca suggerisce è quella di una morbosa curiosità per l'orrore e la morte, che spinge i Greci, dopo aver pianto per la morte di Astianatte (1119), a precipitarsi verso il sepolcro di Achille, per non perdersi lo spettacolo della morte di Polìssena (1120-22). La contrapposizione fra vincitori e vinti, nella versione di Seneca, più che essere messa in discusione dall'eroismo delle vittime, sembra semplicemente passare in secondo piano, risultando lo stupore, la pietà e la paura (1142-43), che accomunano Greci e Troiani, reazioni quasi obbligate, suscitate dalla grandiosità di uno spettacolo che assume, per alcuni, tratti, l'aspetto di un inquietante prodigio (1154: monstrum). La sola differenza, fra vincitori e vinti, è che la paura, per i Greci, è maggiore (1161). Il motivo della morte, che nel finale sembra proporsi quale filo conduttore dell'intera tragedia, potrebbe susci99