Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

Teti, dal quale è allontanata da Menelao con l'inganno. Proprio questa eventualità, comunque, confermerebbe l'ipotesi che questo episodio delle Troiane costituisca in larga parte un'originale creazione di Seneca. Resta la possibilità che Seneca abbia riecheggiato, per le parti prive di riscontro nel modello euripideo, qualche tragedia latina perduta, anche in considerazione del massiccio ricorso, nei tragici dell'età arcaica, ai temi del ciclo troiano. In linea generale Seneca potrebbe aver tenuto presente una certa propensione, rilevabile per es. in Ennio, a mettere in scena vicende immediatamente connesse al conflitto bellico, per es. scene contemporanee allo svolgersi della battaglia: tale sembrerebbe essere stato, per es., lo scenario del Riscatto di Ettore, lavoro che risentiva forse anche del linguaggio dell'epos; dello stesso Ennio, peraltro, va ricordata anche l'Andromaca, tragedia nella quale largo spazio sembra aver avuto la descrizione della morte di Astianatte. Ma della tragedia latina presenecana, malauguratamente, restano solo frammenti, che non consentono di portare a termine un confronto cl;ie dovrebbe essere effettuato, necessariamente, a partire' dalla macrostruttura della rappresentazione teatrale. Proprio la scena decisiva del dramma di Seneca, quella di Ulisse ed Andromaca, ha suscitato in passato le maggiori perplessità della critica. L'inusitata lunghezza del dialogo (circa un quarto dell'intera tragedia), il problematico raccordo con la scena successiva, nella quale Andromaca sembra ignorare la drammatica cattura di Astianatte da parte di Ulisse, ed altre apparenti incongruenze, hanno fatto talora sospettare dell'effettiva compiutezza della tragedia, ed ovviamente anche della sua rappresentabilità (ma è un problema, quest'ultimo, che è stato sollevato per l'intero Seneca tragico). Sulla questione dell'effettiva destinazione teatrale del testo delle Troiane risposte convincenti sono venute· , recentemente, da Amoroso10! e da Sutton11 • Per quel che riguarda l'arti93