Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

NOTE 1 Questa, e le successive citazioni in italiano del testo di A la recherche du temps perdu di Marcel Proust, sono date, per la parte che riguarda Le c6té de Guermantes (Doncières) nella traduzione di Giovanni Raboni, Alla ricerca del tempo perduto, volume secondo, Mondadori, traduzione che si arresta, per ora, a Sodoma e Gomorra II. I brani tratti da Le Temps retrouvé, riferentesi agli episodi del ritorno del Narratore a Parigi durante la guerra, sono presi dalla traduzione di Giorgio Caproni, nella edizione einaudiana del romanzo. 2 Secondo il biografo di Proust, George D. Painter, «il nome di Doncières è attinto a un personaggio di Connais-toi, commedia di Paul Hervieu... messa in scena alla Comédie Francaise nel 1909. Doncières è un nodo ferroviario sulla linea Balbec-Parigi, e la prima sillaba del nome coincide con l'ultima di Mézidon, il nome della città venticinque chilometri a sud di Cabourg, dove la linea ferroviaria di Cabourg si unisce alla linea principale Paris-Cherbourg... » (Painter G. D., Marcel Proust, Milano, Feltrinelli 1965, pag. 90). Ulteriori indicazioni sul servizio che nella realtà Proust prestò come volontario di un anno, a partire dal 1889, si leggano nello stesso capitolo, «Bergotte e Doncières». Di tale servizio militare emerge un inopinato accenno nella Recherche, dico di inopinato realismo tecnico, ivi messo in carico al Narratore; il ricordo del doloroso «recul contre l'omoplate du '76' ...» (Le Temps retrouvé). 3 Cfr. Painter G. D., op. cit., pagg. 596-7: «La storia dei topi circola ancora ai nostri giorni, in forme assurde e sciocche fra gli invertiti di Parigi e i frequentatori stranieri. Ma purtroppo è certo che fondamentalmente era vera, perché è confermata da testimoni disinteressati ... I poveri animaletti venivl:!no trafitti con spilloni o uccisi a bastonate sotto gli occhi di Proust... E chiaro che le vittime rappresentavano molte cose; perché i topi sono fra i più potenti, universali e complessi simboli dell'inferno dell'inconscio ed esercitano un'attrazione e una repulsione particolare sugli omosessuali in quanto simbolo di aggressione anale e nascita anale...» 79