Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

cennato al concorso di grandi «fenomeni sociali ed economici» che sta all'origine di questo italiano popolare, la studiosa si sofferma su elementi «strettamente linguistici», su tratti peculiari che consentono di distinguerne il «carattere unitario» e la «particolare autonomia», insomma di intenderlo come una «lingua», emergente da strutture e materie dialettali, per processi che trascendono la varietà e i confini dei «dialetti sottostanti» e che depongono «a favore della tesi di un suo sviluppo interno»33 . In un esame delle Lettere, che sono realmente (come si tramandava nel mito) «la prima e più imponente documentazione di italiano scritto di matrice popolare»34 , si cerca di stabilire, anche seguendo alcune indicazioni di Spitzer, a quale livello si manifestino tratti linguistici comuni e se c'è traccia di «fatti grammaticali» interpretabili - senza «fare ricorso all'interferenza fra dialetto e italiano» - come fenomeni dello «sviluppo interno dell'italiano popolare». Il livello fonologico è quello che conserva «le tracce più rilevanti del dialetto sottostante» e che riproduce, perciò, «il più alto grado di differenziazione». Ma già a livello morfologico si cominciano a distinguere nitidamente «fenomeni diffusi in modo uniforme senza confini geografici», come il congiuntivo che passa all'indicativo o che porta in tutte le coniugazioni il morfema -i della «forma guida» del presente di prima coniugazione: Preghiamo... Iddio che apri... , vuoi che mi dispiaci, chredendo che sii; come gli scambi degli ausiliari essere e avere e l'uso di avere con i riflessivi («come spesso, del resto, in italiano antico»): le done si hano butato, se mi ho preso, mi avevo fatto già capace35. A .livello sintattico si registra una sostanziale uniformità, che qui si compendia con uno scarno elenco di «fenomeni comuni e diffusi ovunque» che si distaccano dal modello dell'italiano: l'uso del che come indicatore di surbordinazione - un uso «polivalente», per il quale il che «diventa nell'italiano popolare l'elemento complementiz42