Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

Il commento di Spitzer può farsi talora elusivo o renitente; ma proprio in questi casi si prova, con la piena dedizione, l'umiltà del critico: la cosa, quella verità, non viene per nulla intaccata dal commento; la pagina la espone nell'integrità della sua umana materia e della sua lettera e, per chi riconosca l'una e l'altra, passa sotto silenzio tutto il resto come irrilevante. Le considerazioni sulla lingua e sull'ortografia svolte da Spitzer nell'introduzione e la nota linguistica di Laura Vanelli, posta in appendice, compongono, per elementi essenziali, la grammatica della documentazione, dove i fatti indicati dovrebbero in qualche modo valere - almeno nelle approssimazioni di una norma o di una media - an'che per i molti esaminati e non raccolti. Spitzer abbozza un repertorio dei tratti individuali e dei fenomeni locali che prende in esame: i meccanismi eterocliti della grafia e certi elementi presumibili ( e dunque ragionevoli in qualche modo) della loro formazione; la «resa scritta» di certi suoni o sistemi fonologici, distinta per varietà regionali, spiegata ed esemplificata anche nei processi in cui «il popolano che scrive sviluppa una sensibilità fonetica così raffinata» da sentire come improbabile l'ortografia tradizionale30 ; talune specifiche trasgressioni della norma (grafica, morfologica), così diffuse e frequenti da costituire «una uniformità»; l'incidenza dei vari dialetti sul «registro formale»31 (uno spettro della «lingua letteraria», o, meglio, della «lingua parlata nelle classi più alte») richiesto e tentato dalle scritture popolari; l'uso deliberato (e talora calcolato) del dialetto. · Laura Vanelli delinea alcuni caratteri dell'italiano popolare, espresso «in modo massiccio» proprio nella prima guerra mondiale (inimmaginabile manifestazione dell'eterogeneità dei fini) dai messaggi di innumerevoli persone, «contadini soprattutto», che non solo si trovano «nella necessità di parlare l'italiano», ma devon� «affrontare un'altra difficoltà, quella di scriverlo»32 • Dopo aver ac41