Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

spersi nella seconda guerra mondiale (sono lettere di alpini cuneesi, e il libro lo ha messo insieme la «pietas locale»10 di Nuto Revelli). Si è già accennato - e qui non si può fare altro - alla revisione cui è stata sottoposta, di recente, la storia della partecipazione delle classi popolari (ma anche quella della «partecipazione borghese e soprattutto piccolo-borghese»11) alla prima guerra mondiale. L'operazione ha sfumato le distinzioni tra la classe dirigente degli ufficiali e la classe dominata dei soldati, specie tra la massa piccolo-borghese degli ufficiali di complemento e la truppa contadina, e ha collocato in una luce nuova anche certi libri ispirati a una «pietas risorgimentale»12, come i Momenti di vita di guerra di Omodeo. Gramsci aveva già visto nitidamente la «tendenza» ideologica di questo libro: <<La raccolta dell'Omodeo presenta un materiale selezionato, secondo una tendenza che si può chiamare nazionale-popolare, perché l'Omodeo implicitamente si propone di dimostrare come già nel 1915 esistesse robusta una coscienza nazionale-popolare, che ebbe modo di manifestarsi nel tormento della guerra, coscienza formata dalla tradizione liberale democratica; e quindi mostrare assurda ogni pretesa di palingenesi in questo senso nel dopo guerra. Che l'Omodeo riesca ad assolvere il suo compito di critico è altra quistione [...] Siamo ancora al punto dell'esaltazione del 'volontarismo' morale, e della concezione di élites che si esauriscono in se stessse e non si pongono il problema di essere organicamente legate alle grandi masse nazionali»13 • Ora, a partecipazione rivisitata, risalta come un inganno (involontario) - come un riflesso di formazione «brescianistica», direbbe Gramsci - quell'esigua appendice adattata alla raccolta delle testimonianze - indubbiamente belle - di nobili ufficiali consacrati all'ideale e al sacrificio: la misera appendice s'intitola Gli umili, vi sono riportati, come abbiamo detto, anche alcuni testi raccolti da Spitzer, e nell'insieme dimostra, secondo 35