Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

«calda» relazione coniugale mostra di che si tratta in realtà nella apparente ripulsa che la paziente mostrava per l'oggetto di amore, il nazismo, del padre. Solo al ritorno del padre dalla guerra un'altra paziente, non mia, fu concepita. Della guerra ella dunque non conobbe altro che i racconti e direttamente solo le scritte in tedesco che ancora restavano su qualche muro al paese della nonna quando imparò a leggere. Sogna però una gonna tutta scritta di parole tedesche e, nella sua vita, da un lato si consacra allo studio di quella lingua, cui certo non andavano le simpatie del padre che era stato partigiano, e dall'altro intesse relazioni amorose esclusivamente con ebrei nei quali però ricerca il disprezzo, germanico, per la non correligionaria. È interessante vedere in questo incrocio, come il sogno lavori a isterizzare la paziente spostando le parole dall'essere scritte su un muro, da segno a segno con una valenza tutta diversa, a·linguaggio del corpo (la gonna «parlante»), con lo stesso tentativo che prima ho segnalato passare per l'analista, di rintrodurre una libido assente e, in questo caso, di volgere in isteria la «nevrosi di guerra». Ma in questo gioco enigmatico di forze si stabilisce per la nevrosi di guerra una ulteriore distinzione dalle nevrosi conosciute. Non v'è alcuna ambivalenza e non si tratta di nessuna delle tre identificazioni postulate da Freud, ma è in gioco una doppia identificazione che ha tuttavia caratteri di tutte e tre. Dell'identificazione isterica vedremo godere del «contagio», secondo però una modalità peculiare, dell'identificazione a un tratto rileva l'assunzione di un connotato, ma rispetto all'identificazione al padre connota la sua proprietà: la doppia identificazione si pone, distintamente, con gli oggetti dell'amore e dell'odio del padre. La «costituzione bilateralmente simmetrica» di Fliess11 riguarda questa impossibilità frustrante di far coincidere, due disegni, due profili. Una destra e una sinistra non· 22