Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

Con l'entrata in guerra degli Stati Uniti, il 6 aprile 1917, i film pacifisti furono praticamente messi al bando. Robert Goldstein, che aveva prodotto e distribuito The Spirit of '76, fu processato per violazione dell'Espionage Act. Il suo film incoraggiava, secondo l'accusa, l'insubordinazione e il tradimento nelle forze armate. Sarebbe stato, inoltre finanziato - ma l'accusa non fu provata - con capitali stranieri, cioè tedeschi. Goldstein fu condannato a dieci anni di carcere. La produzione hollywoodiana di guerra, organizzata e controllata dal C.P.I. (Committee on Public Information), si può dividere in sette categorie: 1) film che criticano coloro che cercano di sottrarsi al reclutamento; 2) film sul problema degli immigranti tedeschi in America; 3) film sulle atrocità tedesche nei paesi occupati; 4) film di spionaggio (il gruppo più folto); 5) film sulle truppe americane in Europa; 6) film sul fronte interno; 7) film contro il Kaiser tra cui si può citare almeno To Hell with the Kaiser in cui Satana in persona suggerisce a Guglielmo II l'affondamento del Lusitania, l'uso dei gas e il bombardamento aereo degli ospedali della Croce Rossa. Particolare curioso: il Kaiser era impersonato dall'attore teatrale Gustav von Seyffertizt che poi cambiò il suo nome in G. Butler Clonebaugh e diede il suo volto allo Zio Sam in una serie di «shorts» sui Buoni della Libertà. Sono centinaia di film, e tutti caduti nell'oblio. Sembra che nemmeno il grande Griffith sia riuscito nella diffiicle impresa di fare un bel film di propaganda: Hearts of the World, girato nel 1917 in Inghilterra e sul fronte francese, distribuito in pubblico nell'aprile 1918, con Lillian e Dorothy Gish nelle parti principali, e Eric von Stroheim in quella di un Unno feroce. Non l'ho mai visto, ignoro in che misura faccia trapelare il talento del suo immaginoso autore, ma le fonti concordano nel giudicarlo lacrimoge� no, fazioso e melodrammatico. Non si pecca, perciò, di culto della personalità concludendo che il filmmigliore - 183