Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

Ci permettiamo un'altra definizione di coraggio: la sua prima forma è l'affrontamento del reale, cioè è strettamente legato con il senso della realtà o, come dicevano gli Scolastici, con una «conoscenza direttiva» della realtà, con la sua accettazione attiva. Secondo la dottrina cristiana, sono quattro le virtù cardinali: giustizia, prudenza, temperanza, fortezza. Fortezza è, in italiano, il sinonimo cristiano di valore, di coraggio; ed è seguace e compagna della prudenza. Esistono, per esempio, situazioni umane, sociali e politiche sotto il segno della tirannia in cui la persona è privata del bene per cui è persona: la sua libertà. Allora la prudenza dice che vale la pena di perdere una pace da cimitero per rovesciare il tiranno. Tra le quattro virtù cardinali la fortezza è la più disponibile alle falsificazioni e ai. travestimenti, quella che più si presta all'assalto del divismo. Chi, infatti, non ammira i coraggiosi? Chi non sogna, almeno una volta, di diventare eroe? Il coraggio, diceva Schopenhauer, è una semplice virtù da sottotenente. Viene facilmente confuso, infatti, con l'esibizione della·forza fisica, l'ultima serva della verità. La vittoria della forza fisica ha spesso in sé poco o nulla di valoroso, ma è constatabile, misurabile, indiscutibile. Ha un'evidenza visiva che assai bene si presta alla sua esaltazione attraverso l'immagine cinematografica. Disse una volta un francese che il suono del tamburo impedisce di pensare; ecco perché è il tipico strumento delle bande militari. Tommaso d'Aquino afferma che «l'essenza della virtù è nel bene più che nella difficoltà. E la grandezza di una virtù si misura dal bene, non dallo sforzo compiuto. » Il rischio che il vero coraggio si assume è valido in forza della persona o della verità cui si offre. Il martire lo fa la causa, non la pena. L'eroe è ragionevole, o non è forte. Il coraggio che non è al servizio dell'amore e della giustizia è falso, pericoloso e strumento d'iniquità. Per un cristiano la fede che rende coraggioso l'uomo giusto non ha nulla 180